Da 30 a zero sigarette al giorno
Per 30 anni ho pensato che prima o poi avrei dovuto smettere di fumare ma la decisione era così ardua che non l'ho mai presa in considerazione per non dover convivere con il fallimento. Senza mai prendere la decisione, 3 mesi or sono ho smesso, spontaneamente o quasi, passando da trenta bionde al giorno (Camel gialle) a zero in quattro giorni, senza fatica e costrizioni. Come ? Passando alla sigaretta elettronica!
A questo punto qualcun potrebbe obiettare che non ho realmente smesso di fumare ma solo cambiato il modo d fumare. Invece insisto in quanto dalla sigaretta elettronica (e-cig) non esce alcun tipo di fumo ma solo una sospensione aerea di finissime particelle liquide, ovvero un aerosol. Nella e-cig non avviene nessuna combustione e quindi niente fumo perchè niente brucia. Tecnicamente parlando una e-cig è composta da almeno due parti distinte, la batteria (o alimentatore) e l'atomizzatore. Una resistenza elettrica all'interno dell'atomizzatore riscaldandosi produce l'evaporazione di un liquido. Il vapore risalendo lungo il "camino" dell'atomizzatore si ricondensa in milioni di minuscole goccioline e all'uscita (drip tip) viene inalato, prima in bocca e poi nei polmoni.
Quindi tecnicamente adesso non fumo più ma mi faccio di aerosol o come si dice, usando un neologismo di origine inglese, adesso svapo.
A sinistra una e-cig entry level montata,
a destra i due pezzi principali che la compongono
Precisato in che senso ho smesso di fumare, veniamo al come. Nell'ultimo anno gli effetti collaterali del fumo si stavano facendo sentire sempre più pesantemente. Nella corsa (che pratico con regolarità) i polmoni faticavano sempre di più, di notte fischi e rantolii in aumento ed in più una fastidiosa tossicciuola cronica. Così, pensando che avrei potuto diminuire il numero delle sigarette, ho deciso di comprare una e-cig. Detto e fatto, ho speso circa 50 Euro in un negozio fisico e sono uscito con un kit completo e 2 boccette di liquido di ricambio contenti la massima percentuale di nicotina disponibile. Il primo e secondo giorno ho fumato circa 15 sigarette e svapato (altro orribile neologismo derivato) per il resto osservando che il desiderio di fumare passava con due tre svapate. In base a tale osservazione, il terzo giorno mi sono imposto di fare sempre due svapate prima di accendere la sigaretta, in fondo si trattava di rimandare l'accensione della bionda di 10-20 secondi. Risultato: 5 sigarette in tutta la giornata. Il quarto giorno uguale al terzo ma ho realizzato che svapare era meglio che fumare e quando accendevo la bionda pensavo alla e-cig. In conclusione dal quinto giorno ad oggi non ho più fumato o quasi. In realtà dopo un paio di settimane mi è captato di dimenticare la e-cig a casa e siccome avevo conservato il pacchetto che conteneva ancora 12 bionde in macchina, ne ho fumate 2 bestemmiando per l'orribile puzza di bruciato che facevano. Il pacchetto in macchina ce l'ho ancora e contiene 9 bionde che oramai faranno schifo. La bionda mancante l'ho fumata un giorno che avevo finito la batteria della e-cig. La sera stessa son andato a comprare due batterie in più, giusto per non sbagliare.
La cosa incredibile è che nel giro di pochi giorni mi è passata la voglia di fumare, sostituita dalla voglia di svapare. Il segreto per smettere di fumare si è rivelato banale: passare a qualche cosa con le stesse caratteristiche, ma migliorate. Badate che il "migliorate" qui non si riferisce a questioni di salute, ma si riferisce alla gratificazione. Sto dicendo che la e-cig mi dà sensazioni migliori delle bionde, più intense, più gradevoli, più personalizzabili. In altri termini stò affermando che anche nell'eventualità che le e-cig facciano male come le bionde, val la pena di convertirsi perchè per i gusti di un fumatore sono meglio delle bionde.
Devo subito precisare però che per provare sensazioni equivalenti o superiori a quelle delle bionde, bisogna trovare il modello giusto di e-cig, il liquido più adatto ed imparare qualche trucchetto. Avevo provato in passato a dare qualche tiro alle sigarette elettroniche e mi erano sempre sembrate aria fritta neanche lontanamente paragonabili ad una vera Camel. Pertanto affinchè la conversione abbia successo è necessario avere o tanta fortuna o avere un mentore giusto. Se vi è capitato di riflettere sui motivi di gratificazione del fumare, tralasciando gli aspetti sociologici, sarete giunti ad una o più delle seguenti motivazioni:
- Fumo perchè il fumare elimina o smorza una sensazione di irrequietezza. Credo che questo effetto lo faccia sia la nicotina che l'esecuzione del rituale: accensione, aspirate, giochi col fumo, passaggio in bocca,....
- Fumo perchè quando inalo provo una piacevole e profonda sensazione in fondo alla gola o nel centro del torace. Tale sensazione si chiama in gergo "colpo di gola" ed è tanto più intenso quanto più elevato è il livello di nicotina, il calore del fumo e la quantità di certi additivi.
- Alla mattina poco dopo svegliato, sebbene nauseato sento incomprensibilmente la necessità urgente di fumare. Credo ce ciò sia dovuto essenzialmente alla dipendenza da nicotina.
In base a queste considerazioni possiamo concludere che per sostituire il fumo abbiamo bisogno di qualcosa che ci dia la stessa ritualità e gestualità, che ci dia un giusto apporto di nicotina e, per chi lo ama (io, ad esempio), un adeguato colpo di gola. E' evidente che il chewing-gum alla nicotina fornisce solo la nicotina e quindi è un ausilio minimale, mentre la e-cig fornisce il pacchetto intero di sensazioni e per giunta modulabili.
Con il modello di e-cig, le regolazioni ed i liquidi adatti, si possono generare nuvole di fumo (che sembrano di fumo ma sono di aerosol profumato) gigantesche, si può avere fumo più meno caldo, più meno spesso (corposo), più o meno aromatico e con gli aromi che più piacciono, tabacco compreso. In base al contenuto di nicotina, alla temperatura e quantità del fumo si può regolare il colpo di gola da zero (niente colpo di gola) ad una intensità intollerabile tipo vecchie Gitanes o Papier-mais, tanto per capirci. Insomma si può costruire una "fumata" del tutto personalizzata ed impensabile con le sigarette tradizionali. A scanso di equivoci devo dire che non esiste una e-cig universale adattabile a tutti i gusti regolando con continuità tutti i parametri. Esistono diversi modelli anche regolabili ma in un certo intervallo, ma questo, vi assicuro non è un problema.
Val anche la pena di osservare che quando si passa allo svapo dalla sigaretta tradizionale, in breve tempo i gusti cambiano e ciò che ci piaceva quando eravamo fumatori non necessariamente ci piacerà da svapatori. Ad esempio, nei primi giorni di svapo mi piaceva il fumo caldo della mia prima e-cig, probabilmente perchè somigliava a quello delle bionde. Adesso, dopo 3 mesi, preferisco il fumo tiepido perchè ho cambiato lo stile di aspirazione In effetti il fumatore incallito quando comincia a svapare tende a fare aspirazioni veloci e potenti, diciamo a riempirsi la bocca in 1.5 - 2 secondi e poi mandare giù. Con la e-cig si può anche fare così, ma per godersela al meglio conviene aspirare meno intensamente ma più a lungo, diciamo per 2.5 - 4 secondi, riempendosi comunque la bocca alla stessa maniera e per ottenere un colpo di gola equivalente o anche superiore a quello della bionda con un fumo più freddo. Con la nuova modalità un fumo troppo caldo darebbe un colpo di gola eccessivo.
Avrei un sacco di modelli di e-cig da consigliarvi e altrettanti da sconsigliarvi ma non mi và di fare pubblicità gratuita (fosse a pagamento ...) e pertanto se decidete di passare dalla sigaretta allo svapo fatevi consigliare da qualcuno che conoscete o anche nò, ho notato che gli ex-fumatori ed attuali svapatori sono molto comprensivi e disponibili. Se svapare non vi piacerà abbastanza non arrendetevi, molto probabilmente avete sbagliato modello o liquido, ritentate ed eventualmente ritentate ancora, ne val la pena.
Se siete fumatori forti come lo ero io vi posso dare alcune semplici raccomandazioni per iniziare:
- comprate una batteria (in realtà è un alimentatore) a voltaggio variabile o meglio ancora a potenza variabile e se volete che vi duri tutto il giorno non andate sotto la capacità d 1600 mAh. Se le dimensioni sono un problema, comprate due batterie più piccole
- Per i primi tempi prendetevi un atomizzatore top coil di vecchia generazaione (3-6 Euro) che produce un fumo più caldo e simile alle vecchie bionde. Se riuscirete a convertirvi vi assicuro che lo getterete o lo terrete solo per ricordo e passerete ad atom (izzatori) di qualità più elevata, tipo un bottom vertical coil con aerazione regolabile.
- Per i primi tempi prendete liquidi tabaccosi (all'aroma di tabacco) con alto contenuto di nicotina.
Come ho detto, nei primi tempi è fondamentale usare liquidi con un alto contenuto di nicotina e precisamente 18 milligrammi per millilitro di liquido. In genere si pensa che la nicotina sia la maggiore responsabile del vizio del fumo e delle difficoltà che si incontrano a smettere. Dopo qualche tempo che si svapa si capisce invece quanto poco sia importante la nicotina e che, anche dimezzandola, con una certa gradualità, cambia poco. Per quanto mi riguarda ho capito che l'aspetto più importante del fumare è la gestualità, il riempirsi bocca e polmoni con qualcosa che non sia aria, fare le nuvole ed infine il colpo alla gola. Quest'ultimo in effetti richiede la nicotina ma in quantità minime e la sua intensità può essere aumentata agendo su fattori diversi quali la temperatura dell'aerosol e/o il tipo di aromi che si aggiungono. In 3 mesi sono passato spontaneamente da 18 mg/ml a 6-9 mg/ml e leggendo in rete ho capito che il mio non è un caso isolato. Ovviamente se si dimezza la concentrazione di nicotina ma si raddoppia la quantità di liquido inalato gli effetti nocivi cambiano poco, almeno credo, ma comunque è sempre meglio inalare la nicotina piuttosto che la nicotina assieme alle centinaia di sostanze nocive delle sigarette tradizionali. Comunque io ho cominciato con 3-4 ml al giorno di liquido e continuo allo stesso ritmo ma con meno della metà di nicotina. Fumare 30 sigarette al giorno significa fare circa 450 tiri (puff) al giorno ovvero 1 tiro ogni 2 minuti in media su una giornata di 16 ore (quando si dorme e si mangia e si fa la doccia e ci si lava i denti non si fuma). Il numero di puff giornalieri è solo lievemente diminuito nel mio caso grazie al fatto che quando si svapa non si è vincolati al ciclo dei 12-15 puff consecutivi della sigaretta. A volta capita di fare due puff e rimanere soddisfatti a lungo mentre con la sigaretta, una volta accessa, i tiri li fai tutti, magari gli ultimi con disgusto.
Continua ...
Molti particolare!! Grazie
RispondiEliminaIf you are just getting started, joyetech cuboid lite kit is definitely the best choice. Besides joyetech cuboid lite mod price has absolutely amazing flavors, produces lots of vapor, has a great battery, is extremely convenient to use. Shipping is fast and vapesourcing.com customer service is friendly. Nothing bad to say.
RispondiElimina